Schermata 2018 11 11 alle 12.13.57

ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMISANO VICENTINO

Via Europa, 45 – 36043 Camisano Vicentino (VI)      Tel. 0444-610122 Fax 0444-410897

mail: viic864002@istruzione.it   E-mail certificata: viic864002@pec.istruzione.it

IBAN IT74W 03069 60232 100000046001    C.M. VIIC864002 C.F. 80020490241   C.U. UFHIXQ

Scuola media: Festa di S. Francesco

Anche quest’anno la scuola secondaria “Virgilio” ha dato il benvenuto ai ragazzi delle classi prime e un augurio di buon inizio d’anno a tutti con la tradizionale Festa di S. Francesco tenutasi lo scorso 4 ottobre.

Dopo il saluto del Dirigente e dell’Assessore alla Cultura, i ragazzi hanno conosciuto l’esperienza dell’associazione di volontariato del Mato Grosso.

Per la festa ogni classe si è impegnata a preparare un piccolo contributo a partire dal tema di quest’anno: “la Bellezza”.

Le classi prime si sono concentrate sulla “bellezza del creato” realizzando moltissimi mandala colorati e uno slogan o una breve poesia sulla Natura che non va data per scontata.

Le classi seconde hanno invece ragionato su cosa sia la “bellezza nell’altro”, nelle persone che ci circondano; ne sono nati cartelloni simbolici, coreografie sulla bellezza interiore e sull’importanza di essere se stessi senza maschere, animazioni di brani musicali sul tema, un TG delle belle notizie, delle poesie.

Le classi terze si sono confrontate con la “bellezza nella società”; hanno letto dei passi della lettera di Geronimo sulla Terra al presidente Americano, hanno preparato una rielaborazione della poesia “Litania” di Giorgio Caproni richiamando i recenti fatti accaduti a Genova.

Tutto questo scandito dall’esecuzione vocale-strumentale di seconde e prime del brano “Gam gam” e dall’esecuzione strumentale delle classi terze del brano “What a wonderful world”.

Per vedere un breve riassunto della festa clicca qui.