Scuola Secondaria di I grado "Virgilio"

scuola media "Virgilio" - Camisano

via Europa n. 45     36043 Camisano Vicentino (VI)telefono +39 0444 610122   fax +39 0444 410897

Per visualizzare la presentazione dell'offerta formativa della scuola media "Virgilio" di Camisano per l'anno scolastico 2017/18 clicca qui

Finalità formative educative

La Scuola Secondaria di primo grado “Virgilio” si pone nel segmento centrale del sistema scolastico italiano e completa la scuola di base preparando l’alunno al secondo grado di istruzione. Per l’attuazione del suo compito istituzionale la scuola “Virgilio” si ispira ai seguenti valori:

• Formazione dell’uomo e del cittadino attraverso le esperienze formative offerte;
  • Acquisizione, consolidamento e sviluppo della preparazione culturale di base.

La Scuola offre all’utenza i seguenti progetti:

• orchestra “Virgilio”
  • giornata della musica
  • giochi matematici
  • teatro in lingua inglese
  • lettorato in lingua inglese
  • educazione alla cittadinanza
  •  tecnologie per una didattica inclusiva
  •  lettura espressiva
  • aula Leonardo
  • biblioteca
  • teatro in lingua francese
  • lettorato in lingua spagnola

Progetti ad integrazione del percorso didattico

Integrazione alunni diversamente abili, in situazione di disagio e alunni stranieri

La commissione, oltre a fornire valide proposte ed iniziative si occupa di : - integrazione alunni disabili e stranieri; - sostegno al lavoro degli insegnanti; - passaggio informazioni e di materiale utile; - collaborazione con le associazioni del territorio; - verifica degli interventi.

Progetto accoglienza

Le attività di accoglienza sono integrate nel Progetto di orientamento, percorso educativo che parte dall'inserimento dei ragazzi nella Scuola Secondaria di 1^ Grado fino a condurli ad una futura scelta consapevole della scuola superiore. Le prime attività di accoglienza coinvolgono tutti gli insegnanti delle prime classi: oltre alla presentazione delle strutture scolastiche, in ogni disciplina vengono programmate attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle capacità di relazione tra i ragazzi, per far crescere gruppi classe collaborativi in cui ogni studente possa inserirsi in modo sereno e attivo.

Progetto continuità

La continuità didattica è uno dei pilastri del processo educativo. Proprio per questo motivo il progetto continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il suo percorso didattico-educativo.Gli obiettivi principali del progetto sono:

• favorire la Continuità del processo educativo dell'alunno nel passaggio fra i vari ordini di scuola;
  • favorire scambi tra i docenti dei diversi ordini di scuola per condividere percorsi educativi e didattici.
  • Coordinare i momenti di visita/accoglienza e il passaggio delle informazioni da un ordine all’altro di scuola.

Modello organizzativo e Orario delle lezioni

Le lezioni curricolari della S.S.1^G. si articolano in 30 ore settimanali. Nell’anno scolastico 2015-16 è stata introdotta, per le classi prime, la “settimana corta” che comporta la ripartizione delle attività didattiche in 5 giorni di lezione (dal lunedì al venerdì). Per scorrimento delle classi questa scansione oraria andrà a regime per tutte le classi dell’istituto a partire dal prossimo anno.

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO DI CAMISANO VIC.

Tempo normale   (30 ore)

LUNEDI'

MARTEDI'

MERCOLEDI'

GIOVEDI'

VENERDI'

Rapporti scuola-famiglia

I genitori entrano nella scuola come primi responsabili dell’educazione dei figli e come componente fondamentale degli Organi Collegiali. La collaborazione scuola-famiglia è fondamentale per il successo scolastico dell’alunno, è importante che le finalità della scuola siano condivise dalla famiglia perché i migliori risultati si hanno proprio quando genitori e insegnanti collaborano insieme.

Servizi