primaria "Marconi" - Rampazzo

scuola primaria Rampazzo

via Chiesa n. 17   36043   Rampazzo di Camisano Vicentino (VI)

clicca per visualizzare la presentazione

Finalità formative educative

La Scuola Primaria rappresenta un tassello fondamentale del sistema educativo, in quanto, attraverso di essa, gli allievi passano gradualmente da una impostazione pre-disciplinare all’acquisizione delle conoscenze declinate nelle diverse discipline di studio, comunque unitariamente rappresentate. La Scuola Primaria ha una lunga e positiva tradizione nel sistema nazionale di istruzione e ha sviluppato nel tempo aspetti di qualità e di efficienza, da preservare e promuovere, quali:

• la persona intesa nella completezza e nella complessità delle sue dimensioni:cognitiva, emotiva, sociale, artistico-espressiva, corporea;
  • la finalizzazione dell’istruzione all’educazione, coniugando l’apprendimento con la crescita integrale della persona e l’affinamento delle competenze necessarie alla convivenza sociale;
  • la cura dell’accoglienza, delle relazioni, del clima della scuola, del benessere degli alunni, quali condizioni per l’efficace svolgimento delle attività e il perseguimento delle finalità che le sono proprie;
  •  la cultura della promozione del successo formativo per tutti e la ricerca delle strategie e dei percorsi atti a valorizzare vocazioni e potenzialità di ciascuno;
  •  il raggiungimento per tutti, nel rispetto dei ritmi personali, dei traguardi definiti, in modo che nessuno rimanga escluso”.

Progetti ad integrazione del percorso didattico    L’intervento educativo è promosso attraverso progetti che stimolano i campi di esperienza, ossia luoghi del fare e dell’agire del bambino orientati dall’azione consapevole degli insegnanti e che introducono ai sistemi simbolico – culturali:

• Accademia musicale (su progetto del prof. Attilio Campesato) che interesserà tutte le classi del plesso; tale progetto si articolerà in due tempi con tipologie e contenuti diversificati.
  • Adesione ai progetti SORARIS “a scuola facciamo la differenza!”.
  • Adesione alle iniziative promosse dalla Biblioteca civica di Camisano V.
  • Adesione al mercatino di Natale (libri) gestito dal Comitato Genitori.
  • Adesione alle offerte delle Associazioni Sportive del territorio.

Integrazione alunni diversamente abili, in situazione di disagio e alunni stranieri    La scuola primaria pone molta attenzione all' inclusività degli alunni disabili e, mediante l’aiuto del servizio di integrazione scolastica comunale e dell'Azienda Sanitaria Locale, si pone l’obiettivo di aiutare l’alunno e la famiglia nell'affrontare ogni problematica. Per questo  vengono realizzati progetti di aiuto e integrazione.

Progetto continuità   Essendo il secondo grado di scuola all’interno dell’I.C. la scuola primaria

usufruisce di tutte le attività della commissione continuità, viene chiamata, quindi, a:
  • Pianificare un percorso didattico progressivo, rispettoso dell’età e in accordo con gli insegnanti di tutto l’I.C.
  • Promuovere progetti trasversali per il consolidamento delle abilità dell’alunno in funzione della sua crescita.

Modello organizzativo e Orario delle lezioni  La scuola di Rampazzo da alcuni anni è organizzata secondo il modulo di 30 ore settimanali

Per 8 mesi secondo il seguente orario:
dal lunedì al venerdì         7.45-13.00
Per 1 mese :
dal lunedì al sabato          7.45-13.00
ENTRATA ED USCITA DEGLI ALUNNI
• L’entrata a scuola avviene a partire dalle ore 7.40
• L’uscita autonoma è consentita solo agli alunni di classe III-IV-V (su richiesta delle famiglie,previa autorizzazione del Capo d’Istituto).
• Gli alunni delle altre classi devono essere ritirati da un genitore o da chi ne fa le veci.

Rapporti scuola-famiglia   Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri: Assemblea con i genitori: ottobre Colloqui individuali: (fine novembre-fine aprile) Consegna documento di valutazione (fine gennaio-giugno).