Festa di S.Francesco

Come da tradizione alla scuola secondaria “Virgilio” anche l’anno scolastico 2017-18 si è aperto con la festa di S. Francesco. Lo scorso 4 ottobre tutti i ragazzi della scuola si sono riuniti in palestra per inaugurare insieme l’anno con canti, esecuzione di brani musicali, coreografie danzate e brevi rappresentazioni. Il tema di quest’anno era “I care” ovvero “mi prendo cura”, interpretato in varie sfumature.

Le classi prime hanno rappresentato la cura nei confronti della natura con dei mandala; le classi seconde hanno elaborato degli acrostici a partire dai nomi di personaggi che hanno dedicato la loro vita alla cura degli altri; le classi terze hanno preparato dei segnalibri con piccoli pensieri e incoraggiamenti per i nuovo arrivati di prima. I vari momenti sono stati scanditi dalle note di alcuni brani suonati dai ragazzi di seconda e terza e da alcune brevi rappresentazioni o coreografie legate al tema della festa. Molto sentito è stato l’intervento di Massimiliano dell’associazione "Non dalla guerra" che ha raccontato ai ragazzi la sue esperienza. Al termine tutti si sono salutati cantando insieme “We are the world”.

Guarda il video della festa